Il Nido

Il Micro Nido "il Paciughino" è una struttura a misura di bambino ampia e luminosa e si trova in una zona di Milano molto tranquilla, alberata e con poco traffico.

Accogliamo un piccolo gruppo di bambini dai 6 ai 36 mesi per poterli seguire con attenzione e cura con un rapporto educativo di 1 adulto ogni 4 bimbi .

In questo periodo fondamentale per la crescita, ogni bambino ha la sue esigenze particolari in quanto ha delle caratteristiche uniche e soggettive che lo differenziano dagli altri e lo rendono speciale.

Per questo al Nido cerchiamo di creare tramite la collaborazione e il dialogo con le famiglie un "Setting Pedagogico" ovvero un ambiente che sia fisicamente ma soprattutto emotivamente un luogo caldo e rassicurante, dove i bimbi sono sereni e allegri e vivono la transizione da casa all' asilo in maniera fiduciosa e sicura.

Maestri - Lorenzo e Jana

I maestri

Lorenzo e Jana

Ci siamo conosciuti durante gli studi di Pedagogia e Scienze dell'Educazione all'Università Bicocca di Milano.

Insieme abbiamo sempre condiviso una grande passione e una lunga esperienza professionale con i bambini e cosi nel 2008 abbiamo deciso di dare vita al "Micronido Paciughino" cioè un progetto educativo di alta qualità per la prima infanzia : un Asilo Nido che ospita pochi bimbi per crescere sereni e socializzare in un piccolo gruppo, con una pedagogia focalizzata sulle esigenze dei piccoli nei loro primissimi anni di vita.

L'ambiente

L’ambiente del nostro nido è stato concepito per essere uno spazio sicuro di gioco, di scoperta e di esplorazione, un ambiente in cui convivono diversi aspetti: l’intimità di uno spazio raccolto consente al bambino di ritrovarsi in piccoli gruppi favorendo le capacità di interazione e relazione e garantendo uno spazio di riservatezza.

I grandi spazi aperti invece sono predisposti in modo da offrire stimolazioni dal punto di vista motorio, percettivo, cognitivo e consentono la scoperta e l’esplorazione assecondando la curiosità e innescando processi di sperimentazione attiva